Sulle orme dei pastori (di Andrea Meschini e Doriano Pela) è stato pubblicato nel 2015 da “Fuori dalle Vie Maestre” nell’ambito di un progetto sostenuto anche dalla Regione Toscana e volto alla valorizzazione del patrimonio culturale della transumanza (e in pari tempo alla promozione di un turismo sostenibile).
Dopo un’introduzione storico-culturale sulla transumanza in Toscana, il testo propone la descrizione di cinque itinerari ciclo-turistici, individuati a partire dai principali studi reperibili sull’argomento (e dopo aver ascoltato i ricordi degli ultimi testimoni della transumanza). Seguendo tali descrizioni, dunque, è possibile ripercorrere pressoché pedissequamente quelle che furono le cinque principali vie di transumanza che attraversavano, da nord a sud, la Toscana.
Attualmente il volume è esaurito, si sta lvorando ad una seconda edizione aggiornata.
A svernar nel Lazio (di Andrea Meschini e Doriano Pela) è in corso di preparazione. Dopo un’introduzione storico-culturale sulla transumanza nelle Marche, in Umbria nel Lazio (e in parte in Abruzzo), il testo propone la descrizione di 14 itinerari ciclo-escursionistici individuati a partire dai principali studi reperibili sull’argomento. Seguendo tali descrizioni, dunque, è possibile ripercorrere quelle che furono le principali vie di transumanza che attraversavano – da est a ovest – l’Italia centrale.
Il libro è in preparazione; nel frattempo – a partire da gennaio 2024 – si conta di pubblicare progressivamente su questo sito sintesi dei fascicoli monografici dedicati ad ognuno dei 14 itinerari.
Per ulteriori informazioni scrivere a newmedia@costess.it o chiamare al 339.7023075